Vivi & Crea© riprende vita.
Dopo anni di inattività sul web (ma molti di creatività varia) ecco che torna la voglia di condividere su larga scala!
Questo blog si rinnova e diventa uno spazio ancora più mio, dove scrivo ciò che penso, faccio, creo, sperimento, sento.
Perché Viviana è colei che è piena di vita, genera, inventa, insomma ... è. :)



23 luglio 2014

La casa del gomitolo

Un pomeriggio libero da incombenze di prima necessità si è trasformato in una nuova scoperta!
Sono andata a cercare "La casa del gomitolo", un posto dove vendono filati.
Non ne conoscevo l'esistenza fino a quando un'amica me ne ha parlato e da curiosa che sono, dovevo andare a vedere!
Molto facile arrivarci se si abita in Brianza perchè si raggiunge agevolmente percorrendo la SS36, uscita Seregno S. Salvatore (l'indirizzo completo lo trovate qui ).
Non si vede dalla strada, non c'è vetrina, ad una prima vista sembra una normalissima abitazione privata, ma se fate caso, a lato della cancellata trovate l'insegna.
Percorrete la stradina privata a piedi e raggiungete una costruzione bassa, entrate e trovate rocche di filati di mille colori.
Il colpo d'occhio è bellissimo, le pareti sono organizzate con mensole piene di bobine di fili di spessori, materiali, pesi, colori diversi.
E' difficilissimo orientarsi da soli perchè nessuna rocca ha etichetta che ne spieghi la composizione (anche se ammetto che c'erano delle nonnine che appena toccavano il filato sapevano di quale miscela di fibre si trattasse...completa ammirazione).
Per fortuna c'è una disponibilissima signora che mi ha spiegato un pò cosa potevo trovare, mi ha chiesto se cercavo qualcosa in particolare, mi ha aiutato nella scelta dei filati.
Una volta scelta la rocca che piace, si comunica quanti grammi si intende acquistare e poi la proprietaria mette un cono sopra a un marchingegno e in un attimo crea la rocca che si desidera!
Favoloso!
Si acquista quindi a peso e i prezzi sono molto convenienti, anche se per me è stato difficile capire quanti grammi mi occorressero perchè sono abituata ad acquistare filati in base ai metri.
Perciò sono andata a occhio, comprando un pò di quello e un pò di questo con l'idea di fare delle prove e capire come mi trovo!
Quindi per concludere, l'esperienza mi è piaciuta, ma lo spiazzamento di non poter ragionare in autonomia sui materiali e le misure mi ha un pò frenata.
Vi farò sapere come mi trovo con i filati!
Intanto vi metto una foto molto curiosa di questo posto!



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...