Vivi & Crea© riprende vita.
Dopo anni di inattività sul web (ma molti di creatività varia) ecco che torna la voglia di condividere su larga scala!
Questo blog si rinnova e diventa uno spazio ancora più mio, dove scrivo ciò che penso, faccio, creo, sperimento, sento.
Perché Viviana è colei che è piena di vita, genera, inventa, insomma ... è. :)



16 maggio 2014

Pizza ad alta digeribilità!

Pizza!
Adoro la pizza, ne mangerei a volontà!
Purtroppo ultimamente non riesco a digerire tutti gli impasti, alcune pizze mi creano davvero molti disturbi a causa del lievito e della farina utilizzata.
Così da un po' di anni ho cominciato a fare la pizza in casa, senza nessuna pretesa di riprodurre la pizza bassa e croccante del forno a legna, ma con l'ambizione di trovare la giusta soluzione che mi permettesse di assaporare questo cibo senza subire cattive conseguenze!

Se anche voi siete alla ricerca di una ricetta pratica, leggera, gustosa, che non vi faccia rimanere il peso sullo stomaco o la sensazione di sete per tutta la notte, questa è proprio quella che fa al caso vostro!
Inoltre questa ricetta ha un vantaggio non da poco: si prepara in 10 min la mattina e la sera l'impasto è pronto per essere steso, farcito e infornato. Comodissimo quando nel weekend si esce tutto il giorno e la sera si è stanchi per preparare chissà quale menù...e si dice: pizza?
Si, PIZZA HOMEMADE!

Ricetta
 
Ingredienti

 
200 gr di farina 0
150 gr di farina di Kamut
150 gr di farina di Farro
280 ml di acqua tiepida
3 cucchiai di olio d'oliva
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
5 gr di lievito di birra fresco
 
Procedimento
 
Prelevare una scaglia di lievito dal panetto e in una ciotolina scioglierlo con parte dell'acqua, lo zucchero e un cucchiaio di farina. Mescolare per non lasciare grumi e fare riposare quache minuto per far formare il lievitino. In una ciotola versare la miscela di farine, il sale, l'olio. Aggiungere il lievitino e pian piano la restante acqua. Impastare fino a quando il composto non risulta omogeneo, liscio ed elastico, staccandosi bene dalle pareti della ciotola. Questo procedimento si può fare sia a mano che con l'aiuto di una planetaria/impastatrice. Oliate la ciotola dove adagerete l'impasto a lievitare, incidete la superficie e sigillate bene con la pellicola.
 
 
Lasciare lievitare per 10/ 12 ore.
 
 
Impastare rapidamente l'impasto lievitato e stendere la pizza con l'aiuto di un mattarello. Farcire a piacere e cuocere in forno statico a 200° per 30/35 min.
 
 
Buon appetito!
 
 
 

 
 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...