Vivi & Crea© riprende vita.
Dopo anni di inattività sul web (ma molti di creatività varia) ecco che torna la voglia di condividere su larga scala!
Questo blog si rinnova e diventa uno spazio ancora più mio, dove scrivo ciò che penso, faccio, creo, sperimento, sento.
Perché Viviana è colei che è piena di vita, genera, inventa, insomma ... è. :)



12 marzo 2014

Profumo di pane

Ieri abbiamo parlato di pane senza nichel, ma il pane tradizionale non esiste più?
Se andiamo dal fornaio c'è l'imbarazzo della scelta, ormai ci sono più tipi di pane che gusti di gelato e pensare che tutto ebbe origine dall'incontro di acqua e farina!
Nel mio piccolo ho provato a fare qualche tentativo di panificazione, ma l'ultimo è quello che mi ha soddisfatta di più!
Ho utilizzato una miscela di farine per avere un minore contenuto di glutine e solo pochi grammi di lievito di birra per una lenta lievitazione. Questi panini sono diventati soffici e leggeri, come piacciono a noi!
In casa avevo semi di sesamo, papavero, girasole, finocchio, perciò li ho aggiunti all'impasto per dare quel gusto in più! Uso spesso i semi anche nella preparazione di torte salate, polpette, involtini, sono ricchi di vitamine e hanno un buonissimo sapore!

Ricetta


Ingredienti:
 
200 gr di farina 0
200 gr di farina di farro
200 gr di farina di kamut
350 ml di acqua
6 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio d'oliva
 
Procedimento:
 
Unire e mescolare le farine e il sale. Sciogliere il lievito di birra nell'acqua (preferibilmente tiepida ma mai calda, danneggeremmo il lievito) con il mezzo cucchiaino di zucchero. Aggiungere alla miscela di farina l'olio e l'acqua col lievito e impastare per bene. Il composto deve risultare compatto e uniforme. Dare la forma voluta all'impasto (io ho fatto panini da 60/70 gr l'uno) e disporlo sulla leccarda rivestita da carta forno. Lasciare lievitare 7/8 ore e poi infornare a 200° per 20/25 minuti.
Un profumo squisito si sprigionerà nella vostra casa!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...