Vivi & Crea© riprende vita.
Dopo anni di inattività sul web (ma molti di creatività varia) ecco che torna la voglia di condividere su larga scala!
Questo blog si rinnova e diventa uno spazio ancora più mio, dove scrivo ciò che penso, faccio, creo, sperimento, sento.
Perché Viviana è colei che è piena di vita, genera, inventa, insomma ... è. :)



21 febbraio 2014

Torta di mele valtellinese

Ho sempre adorato la torta di mele, un classico, ma con un sapore intramontabile!
Oggi ho voluto provare una variante tutta mia e completamente vegana!
Senza burro,latte o uova, leggera e gustosissima!

Ricetta
 
 
Ingredienti:
 
275 gr di farina 00 (io ne messa metà di farro)
130 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito
2 cucchiai di olio di semi
320 ml di succo di mela della Valtellina 100% bio (naturalmente torbido)
2 mele
cannella
 
Procedimento:
 
Mescolare farina, zucchero, lievito, cannella. Aggiungere l'olio e il succo a filo, sempre mescolando..
Aggiungere una mela tagliata a dadini. Foderare una teglia con carta forno e versare il composto che sarà molto liquido.
Adagiare con cautela le fettine della seconda  mela sulla superficie e infornare per 40 min a 180° (20 min con forno statico e poi forno ventilato).
A cottura ultimata spegnere il forno e lasciare la torta a raffreddare senza aprire lo sportello.
 
Buon appetito!
 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...